Francese D'epoca Bianco Blu Degli Uomini Spyder Cappello Rosso 0wvd0x

Francese D'epoca Bianco Blu Degli Uomini Spyder Cappello Rosso 0wvd0x

La Ca’ Granda, ideata dal Filarete (Antonio Averlino, 1400-1469) in tre corpi, rimase a lungo un’opera in gran parte incompiuta: si deve attendere il Seicento prima che un generosissimo lascito desse una svolta all’impresa edificatoria. Nel 1624, alla morte di Giovanni Pietro Carcano, commerciante e banchiere, l’ospedale iniziò a beneficiare della metà dell’usufrutto del suo patrimonio, una cifra annua molto consistente che continuò a essere versata per ben sedici anni. Grazie a Carcano, celebrato “secondo fondatore” dell’Ospedale Maggiore, si rese possibile l’opera di revisione e ampliamento del complesso monumentale filaretiano.

L’intervento avviato con il lascito Carcano riguardò soprattutto il cortile centrale, o Cortile d’Onore, conosciuto anche con il nome di uno degli architetti coinvolti nella progettazione, Francesco Maria Richini (1584-1658). L’ampliamento seicentesco della fabbrica si dovette confrontare con quanto era già stato costruito nei secoli precedenti, ossia il quadrilatero sforzesco (l’ala destra) e il porticato che lo collegava con il cortile centrale, quasi concluso da Giovanni Antonio Amadeo (1447-1522) nel 1497. I lavori seicenteschi, che utilizzarono il modello filaretiano come modulo guida di tutti i quattro lati, completarono il Cortile d’Onore, iniziando dal lato dell’ingresso per proseguire con quello di fronte, dove, a partire dal 1635, si avviò la realizzazione della chiesa dell’Annunciata e poi del lato destro del porticato, che fu rinnovato, mantenendo però gli elementi decorativi preesistenti.

Le colonne del Cortile d’Onore sono in miarolo, o granito di Baveno, le basi e i capitelli in marmo bastardo, o pietra di Viggiù, mentre tutte le parti decorative sono in pietra d’Angera. I tondi con busti raffigurano personaggi biblici, apostoli, sibille, santi ed evangelisti. I due rilievi con sant’Ambrogio e san Giuseppe sono attribuiti a Giovanni Antonio Amadeo. A seguito dei bombardamenti dell’agosto 1943, che interessarono anche il Cortile d’Onore, i quattro lati furono in larga parte ricomposti con i pezzi originali.

 

Nell’immagine: Il Cortile d’Onore nel 1866 circa. Foto di Icilio Calzolari.
Puffer Outwear Piumino Cappotti Delle Gamel Eku Packable Donne Leggero PTnxABqwg Per gentile concessione dell’Archivio Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

 

Cappuccio Caldo Imbottito Piumino Sicurezza Spessore Nero Parka Con Cappotti Uomini Puffer Di Pelliccia Di Degli Trapuntato Inverno Bx8O8w1qF
it
Cappotto Finto Grigio Giacca Inverno Con Donne Pelliccia Trapuntato Di Collo Giacca Con Caldo Lungo Vento Cappuccio A 15wnfq6qS
ShareThis Copy and Paste